La leggenda racconta che nel 1380 il padre priore della certosa di San Giacomo, colto alla sprovvista dalla notizia della venuta a Capri della sovrana Giovanna d’Angiò, preparò una raccolta dei fiori più belli dell’isola; quei fiori rimasero per tre giorni nella stessa acqua e al momento di buttarli il priore si accorse che l’acqua aveva acquistato una fragranza per lui misteriosa, così si rivolse al monaco erborista che individuò la provenienza di quel profumo nel “Garofilum Silvestre Caprese”. Quell’acqua fu il primo profumo di Capri.

La storia, invece, ricorda che nel 1948 il priore della Certosa, ritrovate le vecchie formule dei profumi, le rivelò a un chimico piemontese che così creò il più piccolo laboratorio di profumeria al mondo denominandolo Carthusia, cioè “Certosa”.

Oggi la tradizione si perpetua, per la limitata produzione i metodi sono gli stessi usati dai monaci certosini, tutti i preparati sono a base di materie prime naturali di alta qualità e perfino il prodotto finito è incartato a mano.

FIORI DI CAPRI
Un’isola dai profumi indimenticabili. La raffinatezza delle note fiorite del garofano selvatico di Capri,unite al misterioso fascino dell’ambra, del sandalo, dell’ylang-ylang e del muschio.

MEDITERRANEO
Il mare culla di grandi civiltà. La freschezza della foglia di limone si accompagna alle frizzanti note del tè verde per una profumazione dinamica e solare.

LIGEA
Una delle tre sirene che invano cercarono di ammaliare Ulisse.
Il caldo profumo cipriato dell’opoponax unito alla fresca nota del mandarino in un accostamento deciso e seducente.

IO
La dea Io.A lei Tiberio dedicò la più grande delle ville imperiali fatte costruire a Capri.
Le note mature del fico selvaggio, unite alla giovialità delle foglie di tè, per un mix dinamico e grintoso.

ARIA DI CAPRI
Una fragranza irripetibile e sensazionale che sa di brezza marina e cieli azzurri, di sole caldo e fiori freschi. Dove la mimosa si rafforza con l’essenza del limone, dell’arancio e le dolci note della pesca.Un profumo magico e unico, pieno di suggestioni e di ricordi.

VIA CAMERELLE
Un profumo Carthusia che celebra la voglia di mare, di luce, di fiori.
La raffinata fragranza lega il suo nome alla strada più elegante di Capri, la via dello shopping più famosa dell’isola, uno dei luoghi più belli e suggestivi del mondo.

CAPRISSIMO
Accenti frizzanti e freschi di agrumi si fondono elegantemente alle note fiorite che permeano l’accordo con tutta la loro persistenza. La presenza di note legnose rende ancora più accattivante l’essenza che riceve intensità dalla mirra.

NUMERO UNO
Il primo profumo pensato nei laboratori Carthusia per accompagnare e rappresentare l’uomo mediterraneo. Fragranza di agrumi, elegante e raffinata, avvolge con energica armonia un uomo solare. L’intensità del muschio e le note aromatiche del rosmarino, colto sul monte Solaro, donano un fascino fresco e intrigante.

UOMO
Un profumo fresco ed elegante che sa di mare aperto, di frutta fresca, di buon cuoio e di ottimo cashmere appena filato. Perfetto e gentile, amabile e discreto.

CORALLIUM
Una fresca essenza,nata dal mare per stupire.

1681
Una fragranza caratterizzata dalla forte essenza dell’incenso. Un profumo affascinante e di grande carattere, capace di sedurre e conquistare.

FORGET ME NOT
Nel nome, una promessa. L’eleganza, l’eccentricità, una forza della natura, la trasgressione, la musicalità, calore e vivacità che fanno di Capri un’isola di grande fascino. Per chi non desidera passare inosservato.

© 2019 - L'Essenza Profumeria