Profumeria L’Essenza
Chi siamo

L’ESSENZA è una profumeria

Un luogo in cui il profumo e quanto ad esso è legato diventa protagonista e si pone in primo piano per affascinare con la sua storia , la sua particolarità, le sue curiosità; che può rendere l’acquisto un’esperienza interessante e gratificante; dove le persone sono stimolate ad esercitare i loro sensi e approfondire le loro conoscenze, o si rilassano circondate da piacevolezza e benessere.

La famiglia Proserpio ha inaugurato questo negozio nel 2004, perchè fosse un luogo invitante ed accogliente, in cui presentare prodotti che si distinguessero per la storia del marchio o le caratteristiche della fragranza, e proporli ad una clientela curiosa e appassionata, perchè possa conoscerli e gustarli STORIA Se oggi esiste L’ESSENZA è probabilmente grazie a Emilio Proserpio e alla sua decisione, presa quasi un secolo fa, reduce dalla prima guerra mondiale, di riprendere la sua vita imparando il mestiere di barbiere, e aprendo poi un salone a Varese nel 1922. Quella bottega era già a suo modo una profumeria, perchè si vendevano colonie, lozioni e pomate.

Dopo la seconda guerra mondiale…

il figlio Roberto e la moglie Maria trasformarono il salone di barbiere in un rinomato negozio, proponendo i marchi allora più prestigiosi di cosmetici e profumi. Nel 1973 il nipote Sergio e la moglie Marilena inaugurarono la PROFUMERIA PROSERPIO, in corso Matteotti, 32. La pronipote Roberta ha incominciato ad affiancarsi stabilmente intorno al 2000 OGGI All’alba del nuovo millennio si è diffuso un interesse appassionato per un particolare modo di concepire e vivere la profumeria.

Qualcuno parla di “profumi di nicchia” o “d’autore”, altri preferiscono l’espressione “profumeria artistica”. Ogni definizione comunque rispecchia alcune caratteristiche di questo mondo. Si tratta di un numero limitato di marchi e aziende che mantengono al centro della loro attenzione il profumo, inteso non come complemento o accessorio moda, ma come protagonista assoluto e cuore della loro produzione; senza inseguire le ultime mode del mercato ma creando le nuove tendenze della profumeria, senza appiattirsi su gusti standardizzati e neutri, ma lasciando liberi i migliori creatori a livello mondiale di comporre fragranze secondo la propria ricerca e crescita professionale, con le migliori materie prime, senza prefiggersi il risultato di imporsi tra i best-sellers mercato ma di incontrare il gusto delle persone che riconosceranno in una fragranza qualcosa che evochi anche una parte del loro vissuto, o le aiuti ad esprimere un lato della loro personalità.

La PROFUMERIA PROSERPIO

ha incominciato a proporre alcuni marchi legati a questo concetto, italiani ed internazionali, intorno al 2002-3.

I primi esperimenti in questa direzione incoraggiano la famiglia Proserpio ad una nuova avventura professionale: un negozio diverso un ambiente intimo e raccolto dove poter coltivare questa crescente passione.

Nel novembre 2004 nasce l’ESSENZA, il primo spazio dedicato ai profumi d’autore nel cuore di Varese.

Il 14 febbraio 2008 l’ESSENZA si trasferisce di fianco alla basilica di S. Vittore, in vicolo Scuole 4, un angolo del centro storico riportato all’antico splendore, con una piacevole vecchia corte al suo interno.

© 2019 - L'Essenza Profumeria